Land of taste

Ripatransone, dove la grande tradizione vitivinicola e la cucina autentica del territorio si fondono per dar vita ad uno straordinario connubio. Sul Belvedere del Piceno sventolano i vessilli di Città del Vino e dell’Olio grazie alla qualità della sua produzione agricola, capace di coniugare egregiamente antiche usanze e moderne tecnologie.

La genuinità dei prodotti della campagna danno vita a piatti gustosi, semplici e di grande profondità. Spicca tra tutti il CIAVARRO, straordinaria zuppa di legumi che un tempo veniva preparata il 1° maggio con i prodotti residui delle credenze (ne parliamo qui –>). Inoltre, lo STOCCAFISSO IN SALSA, piatto della tradizione contadina legato alla celebrazione della festività di Sant’Antonio Abate (17 gennaio). Tra i dolci, la CROSTATA DI RICOTTA ed il FRESTINGO, dolce tipico natalizio dalla realizzazione laboriosa.

Un territorio diVino

La Città di Ripatransone è terra di straordinaria tradizione vitivinicola. La sua superficie vitata, ovvero coltivata a vite, è la più estesa della Regione Marche. Sono ben diciannove le cantine che hanno sede in Città con una produzione che spazia da bianchi ricchi di intensità a rossi corposi e strutturati. La città celebra la sua produzione vinicola con ViteNeiVicoli, l’evento in cui saperi e sapori raccontano il territorio (ne parliamo qui –>).

Paesaggi di Gusto

A Ripatransone la gastronomia è di casa. Nei ristoranti del territorio è possibile gustare i migliori piatti della tradizione. Dalla volontà di promuovere le eccellenze ripane e picene nascono manifestazioni di successo come Le Vie di Bacco, un’autentica passeggiata enogastronomica tra le cucine della Città (ne parliamo qui –>). Inoltre, imperdibili le Sagre del territorio ed il PUZZLE GASTRONOMICO, l’evento di cucina familiare più atteso dell’estate.

.

VISITA RIPATRANSONE

Immergiti in un’atmosfera senza tempo dove storia, cultura, arte, natura ed enogastronomia rigenerano occhi, corpo e cuore.