Una Città che è un Belvedere

Ripatransone è uno dei centri più antichi ed importanti della provincia di Ascoli Piceno, Marche, Città e Diocesi dal 1571.

Ridente località climatica di soggiorno a 494 metri di altitudine e a 12 km dal Mare Adriatico, il centro storico si presenta medioevale nell’impianto urbano, con edifici dal XV al XIX secolo, palazzi nobiliari, visibili soprattutto lungo il Corso Vittorio Emanuele che percorre la città longitudinalmente da nord a sud per circa un chilometro.

Nei quartieri insistono numerose rue strette e vicoli, che si aprono in piccole piazzette con angoli e scorci caratteristici, tra i quali spicca il Vicolo più stretto d’Italia.

Città d’arte e di storia con numerose strutture museali, vive di turismo, d’artigianato e d’agricoltura emergendo nella produzione del Vino e dell’Olio. È stata insignita del marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Una delle sue principali caratteristiche è il ricco patrimonio storico-artistico e museale

La mappa del borgo

Consulta la mappa del borgo e scopri i luoghi di interesse

Scopri il suo patrimonio

Palazzi, Chiese, Teatri, Musei. Una vera Città d’Arte

Scopri i luoghi irrinunciabili

Teatro “Luigi Mercantini”

La culla della cultura ripana

Duomo Concattedrale

La sede dell’antica diocesi

Il vicolo più stretto d’Italia

Dove i cuori si stringono e i desideri si avverano

Mura e fortificazioni

L’antica cinta muraria della Città

  ITINERARIO STORICO-ARTISTICO  

Un Centro Storico ricco d’incanto

L’intero borgo è uno scrigno di arte e storia, da girare in lungo e in largo.

Una passeggiata per le sue vie ed i suoi vicoli è un viaggio nel tempo, fatto di bellezza e scoperte

Un patrimonio museale da record

Ripatransone vanta ben 5 musei civici, a cui si aggiungono collezioni private ed ecclesiastiche. Un patrimonio che la rende tra le Città con il più alto numero di strutture museali per abitante