Il borgo dei suoni

La musica pervaderà le strade del borgo ma anche gli spazi rigenerati dal progetto. All’interno dell’ex Mattatoio comunale, prenderà vita un Museo della musica nel quale sarà allestita un’esposizione permanente degli strumenti musicali e dei cimeli appartenuti, nel tempo, ai vari musicisti della formazione bandistica ripana. Gli spazi dell’ex mattatoio ospiteranno anche l’archivio musicale della banda di Ripatransone, che grazie al progetto sarà riorganizzato e catalogato affinché possa diventare fruibile dalla comunità musicale del territorio provinciale, regionale e nazionale.

Nel borgo, inoltre, saranno realizzate residenze musicali con l’obiettivo di coinvolgere, direttamente e indirettamente, l’intera comunità nell’ascolto e nella partecipazione attiva.

Non mancheranno eventi concertistici che vedranno il coinvolgimento di altre bande sul territorio nazionale e corsi di alfabetizzazione musicale e perfezionamento strumentale, rivolti sia ai bandisti che ai potenziali nuovi componenti della formazione.

News